Area riservata
Italian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian English French German Greek Japanese Russian Spanish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

Suggerimenti per chi compra o vende casa

Alcuni suggerimenti utili a chi vende o compra casa:

Se vuoi o devi vendere un immobile la cosa giusta è affidarsi ed INCARICARE in ESCLUSIVA una AGENZIA IMMOBILIARE, in grado di garantire PROFESSIONALITA', ESPERIENZA e SERIETA' e che abbia all'interno della propria struttura, OPERATORI PROFESSIONISTI del settore aventi almeno alcuni anni di esperienza alle spalle.

Questo perché l'individuazione del giusto prezzo o valore

  di mercato dell'immobile è fondamentale e di massima importanza, e non saranno certo né il geometra, l'ingegnere o l'architetto (che valutano, giustamente in base a criteri tecnici e non di mercato), né l'agente immobiliare ch

 e opera nel settore da breve tempo (quindi inesperto) a poter stabilire il "PIU' PROBABILE VALORE DI MERCATO" ma, appunto, solo colui che da anni opera nel MERCATO IMMOBILIARE !


La "stima" per garantire il "PIU' PROBABILE VALORE DI MERCATO" è quella di tipo "COMPARATIVO"; questo metodo è applicabile solo da un agente immobiliare in grado di raccogliere un certo numero di prezzi reali, cioè prezzi derivanti da rapporti economici o compravendite già verificatisi per beni analoghi o similari a quello oggetto di stima.
Quindi il consiglio è quello di individuare l'agenzia immobiliare in grado di dare certe garanzie e chiedere all'agente immobiliare la dimostrazione dell'iscrizione al "RUOLO degli AGENTI di AFFARI in MEDIAZIONE", garanzia di professionalità ed in molti casi di esperienza.
Una volta individuata l'AGENZIA IMMOBILIARE, avergli firmato un INCARICO ESLUSIVO di VENDITA ed aver stabilito insieme all'agente la RICHIESTA ECONOMICA UFFICIALE, fornire a quest'ultimo tutti i documenti in possesso relativi all'immobile stesso, dove non dovranno comunque mancare:

  • ATTO DI PROVENIENZA (atto di acquisto) dell'immobile;
  • PLANIMETRIE CATASTALI;
  • CERTIFICATO DI AGIBILIATA' (abitabilità)
  • CONTRATTO DI LOCAZIONE (NEL CASO DI IMMOBILI LOCATI)
  • ATTO DI MUTUO (nel caso in cui il mutuo o finanziamento gravi sull'immobile)

In mancanza di uno o più dei documenti sopracitati, incaricare lo stesso agente immobiliare o un tecnico di fiducia (geometra), di reperirli nelle sedi competenti.
Garantirsi questo servizio che oltre a tutto quello che abbiamo già detto, prevede da parte dell'agente immobiliare un grande impegno nel creare i contatti, fissare appuntamenti di visita dopo una preventiva cernita della clientela (in modo da evitare perdite di tempo per tutti!), accompagnare il cliente, presentare l'immobile, intavolare trattative ritirando serie e garantite "proposte d'acquisto", registrare all'Ufficio del Registro contratti, preliminari ecc.
Usufruire di tutto ciò ha, ovviamente un costo che va calcolato in base ad una percentuale sul prezzo di realizzo, comunemente chiamata "PROVVIGIONE IMMOBILIARE", che nel caso di "incarico in esclusiva",viene in esso già preventivamente stabilita. Le Agenzie Immobiliari sono libere di stabilire autonomamente la provvigione immobiliare da richiedere al cliente (percentuale), o attenersi a ciò che stabiliscono in materia le "Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura" delle varie province in base agli "USI e COSTUMI" della zona. A Perugia questa percentuale è stabilita nell'ordine del 3% + I.V.A.